Solidarietà Digitale, DAO Content contribuisce con la Guida al Content Marketing

Appena venuti a conoscenza dell’iniziativa Solidarietà Digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus, abbiamo aderito immediatamente e con entusiasmo proponendo agli utenti interessati la nostra Guida al Content Marketing per professionisti e brand.

In questo momento difficilissimo per l’intera umanità, vanno colti piccoli e grandi segnali di speranza e di luce. E uno di questi è certamente il ritorno al centro della scena della scienza e in generale della competenza e il conseguente arretramento delle fake news e dei guru improvvisati. Un ruolo fondamentale lo stanno svolgendo anche tecnologia e digitale, attraverso servizi rivelatisi essenziali per renderci più sopportabili gli effetti della crisi, e ancor più centrali saranno in seguito, quando tutto sarà finito e bisognerà ripartire meglio attrezzati e più consapevoli.

Per continuare a tenere all’angolo le ‘bufale’, in ogni settore, sarà indispensabile puntare sui contenuti di qualità, veritieri, interessanti e utili per i lettori. E il compito non spetterà più solo ai media tradizionali, ma anche e soprattutto ai protagonisti dell’economia nazionale, aziende, professionisti e istituzioni, che devono farsi ‘media’ essi stessi attraverso il content marketing, che offre a tutti la grande opportunità di costruire un rapporto di fiducia e stima con cittadini e consumatori. In questo senso, la nostra Guida al Content Marketing può essere di grande aiuto, almeno per farsi le basi culturali e comprendere appieno le grandissime potenzialità di questo strumento di marketing…

I contenuti della guida in sintesi

Abbiamo realizzato una guida completa al content marketing per fornire alle aziende le basi conoscitive e operative necessarie a comprendere e sfruttare al meglio questo potentissimo e, forse, ancora troppo sottovalutato approccio di marketing.

La guida parte dalla definizione di content marketing, quella che ne dà il Content Marketing Institute. Quindi passa ad elencare e descrivere i vantaggi che una strategia basata sui contenuti di qualità è in grado di assicurare a medio-lungo termine a qualsiasi tipo di business: benefici tangibili e intangibili. Approfondisce poi la parte più di strategia e di analisi del contesto, per poi proseguire con quella operativa. Riserva ampio spazio alla nuova figura del brand-editore, definizione che identifica quelle aziende che creano e diffondono contenuti di valore attraverso siti, blog e webzine. Infine chiude con una distinzione tra content marketing in ambito b2b e b2c e una panoramica su performance e kpi di una campagna di content marketing.gna di content marketing.

 

Lascia un commento

avatar