Content Marketing per la moda: un buon sito web non basta più

Avere un sito user-friendly e fornire un supporto al cliente 24 ore su 24 non è più abbastanza per chi acquista online. Come si ‘combatte’ dunque in un mercato saturo a ogni livello? Con una strategia di content marketing per la moda che sia una vera e propria esperienza per l’utente.

Non serve essere un grande brand di moda per accorgersi che il mercato online della moda è saturo.
Questo è un mare non pieno, ma strapieno di pesci, e tutti affamati e pronti a ridiscutere la catena alimentare.
In che modo? Attraverso una presenza massiccia sui social e sul web in generale e una concorrenza talvolta realmente sleale.

Non si tratta infatti più meramente di avere un sito web funzionante, con una user experience impeccabile e un funnel in cui si scivola dentro senza neanche accorgersene. Ci vuole di più.

Il presente vuole un content marketing  per la moda non solo impeccabile, ma anche che dia un’esperienza completa al customer.

Ma come si fa? Ecco alcuni spunti di riflessione che potrai sfruttare.

Crea punti di contatto online e offline

Considera che il customer moderno è molto diverso rispetto a quello delle generazioni precedenti; ha una grande dimestichezza con i social, e in generale con il digital, il che ti sembrerà un vantaggio ma in realtà cambia completamente la linearità d’acquisto online alla quale siamo abituati a pensare, creando invece la necessità di pensare a un processo d’acquisto complesso, fatto di punti di contatto online e off-line.

Brand experience completa e coerente

A prescindere dal punto di contatto che troverai, di fondamentale importanza sarà la coerenza della tua brand experience.

Per fare questo dovrai studiare perfettamente la tua audience, per poter adattare al millimetro i tuoi contenuti e trovare il tone of voice giusto per attirare i tuoi clienti e renderli fedeli e creare uno storytelling che sia al contempo utile, piacevole e coinvolgente.

Suggerimenti pratici da mettere in atto in una strategia di content marketing per la moda

Ti diamo qui alcuni suggerimenti pratici da cui potrai trarre spunto per rendere la tua strategia di content più efficace, che potrai proporre al tuo content marketer.

  1. Sfruttare lo user generated content ossia il contenuto generato dai tuoi utenti/clienti è un modo furbo ed efficace di creare brand awareness. Quando, infatti, i clienti più seguiti (siano essi o no influencer) postano qualcosa che ti riguarda, è bene evidenziarlo anche nella tua comunicazione in maniera efficace. Studia il modo giusto che sia tagliato sul tuo brand. Se hai un budget da investire, è bene che tu faccia un lavoro di PR con degli influencer, questo ti porterà molta visibilità.
  2. Non bandire la carta stampata dalla tua comunicazione; anche se sembra un controsenso ti assicuriamo che sfogliare una rivista di moda continua ad avere il suo fascino, e anche i suoi riscontri in termini economici.
    Collaborare con testate giornalistiche, o addirittura creare una rivista indipendente potrebbe essere una carta vincente perché consente ai tuoi clienti di concentrarsi sul tuo brand, invece che scrollare una bacheca piena di distrazioni sui social.
  3. Crea materiale video professionale e coinvolgente; ricorda che la maggior parte delle persone che non compra abbigliamento e accessori online non lo fa perché non riesce a immaginare come un determinato capo possa stargli addosso.
    Un video ben fatto può coinvolgere il potenziale acquirente sia facendogli vedere come “cade” quel determinato capo addosso a una persona con un fisico simile al suo, sia anche trasmettendogli delle sensazioni positive a livello inconscio.
    Oltre a questo, i dati testimoniano che i contenuti video sono decisamente più coinvolgenti di molte altre tipologie di contenuto.

Adesso che sai, puoi iniziare a riflettere su questi spunti per creare una strategia di content marketing sempre più efficace… Magari affidandoti a dei professionisti…